

CONOSCIAMOCI MEGLIO
Cosa significa essere una psicoterapeuta dell’età evolutiva.


Ciao, sono Simonetta
Sono una psicologa dell’età evolutiva e il mio lavoro è rivolto a a bambini, adolescenti, genitori e famiglie che attraversano momenti di difficoltà legati alla sfera scolastica, relazionale, emotiva o comportamentale, come disturbi del sonno, dell’alimentazione o cambiamenti familiari.
Lavorando anche come educatrice in un asilo nido, ho una profonda conoscenza dei bisogni evolutivi dei bambini e del ruolo fondamentale dei genitori nel percorso di crescita.
Desidero migliorare la capacità dei genitori di capire e sostenere il loro bambino. Sono certa che un buon lavoro terapeutico si basi sulla cooperazione con i genitori, perché sono loro che conoscono meglio il proprio bambino. Per questo il mio approccio lavorativo è sempre personalizzato, pensato e ritagliato sulla persona e sulla famiglia che mi trovo di fronte. Fiducia, risonanza emotiva, ascolto attivo e rispettoso sono le basi di ciascun incontro con i miei pazienti.
Chi viene accolto nel mio studio si potrà sentire ascoltato senza giudizio e libero di esprimersi, con l’obiettivo di comprendere la sofferenza vissuta e valorizzare le risorse interiori per affrontarla e superarla.
CON CHI LAVORO

BAMBINI
L’infanzia è il periodo della vita in cui si creano le basi del benessere e dell’equilibrio psicologico: è da bambini che impariamo a relazionarci con gli altri, a regolare le nostre emozioni, ad affrontare le prime sfide sentendoci più o meno sicuri. Sono compiti molto complessi e talvolta è necessario un supporto psicologico per sostenere questa fase di crescita.
Nel mio studio aiuto i bambini a:
- affrontare difficoltà emotive come ansia, tristezza e rabbia
- superare momenti di regressione e paure specifiche
- gestire “comportamenti difficili” a casa o a scuola
- migliorare la relazione con la famiglia e i pari
- elaborare vissuti traumatici come la separazione dei genitori o un lutto.

ADOLESCENTI
L’adolescenza è, per sua natura, il periodo del cambiamento, della trasformazione non solo del corpo che cresce ma anche della mente, delle proprie emozioni e di come si reagisce a ciò che ci succede. Gli adolescenti devono salutare definitivamente la propria infanzia e intraprendere il cammino verso la vita adulta: è un percorso difficile e non sempre gli strumenti che hanno a disposizione sono sufficientemente adeguati per affrontare questa “tempesta”.
Il mio lavoro con gli adolescenti è rivolto a:
- affrontare crisi e ritiri scolastici
- sostenere la propria autostima, accettando i cambiamenti del corpo e della mente
- migliorare le capacità di stare nel gruppo dei pari
- gestire emozioni e stati complessi come rabbia, ansia, paura e tristezza
- accompagnare i ragazzi attraverso eventi difficili come la separazione dei genitori o un lutto.

GENITORI
Diventare genitori è un’avventura che porta con sé, assieme a vissuti gratificanti e positivi, anche fatiche e costi emotivi che possono generare frustrazione, incomprensioni e conflitti nella coppia. Vivere il proprio ruolo di madre o padre necessita di una serie di competenze che non sono “innate” e, in alcune situazioni, può essere utile un supporto esterno che aiuti i genitori ad affrontare i problemi.
Accompagno i genitori che chiedono aiuto per:
- superare situazioni di particolare difficoltà nei primi anni di vita del bambino (problemi di alimentazione, sonno, inserimento al nido o a scuola,…)
- vivere più serenamente possibile le fasi di separazione della coppia o di cambiamento della struttura familiare (come con l’arrivo di un secondo figlio)
- capire come gestire i cambiamenti emotivi dei figli, senza esserne sopraffatti
- trovare strategie comunicative efficaci con gli adolescenti
- trovare nuove modalità educative ritagliate sulle specifiche esigenze del proprio bambino e della propria famiglia.
Simonetta Milan
QUIPSICO | Via del Commissario, 42 – Padova PD
TRAIN DE VIE | Via del Torresino, 2 – Padova PD
P.Iva 05674340285


