CONOSCIAMOCI MEGLIO

Cosa significa essere una psicoterapeuta dell’età evolutiva.

Ciao, sono Simonetta

Sono una psicologa dell’età evolutiva e il mio lavoro è rivolto a a bambini, adolescenti, genitori e famiglie che attraversano momenti di difficoltà legati alla sfera scolastica, relazionale, emotiva o comportamentale, come disturbi del sonno, dell’alimentazione o cambiamenti familiari.

Lavorando anche come educatrice in un asilo nido, ho una profonda conoscenza dei bisogni evolutivi dei bambini e del ruolo fondamentale dei genitori nel percorso di crescita.

Desidero migliorare la capacità dei genitori di capire e sostenere il loro bambino. Sono certa che un buon lavoro terapeutico si basi sulla cooperazione con i genitori, perché sono loro che conoscono meglio il proprio bambino. Per questo il mio approccio lavorativo è sempre personalizzato, pensato e ritagliato sulla persona e sulla famiglia che mi trovo di fronte. Fiducia, risonanza emotiva, ascolto attivo e rispettoso sono le basi di ciascun incontro con i miei pazienti.

Chi viene accolto nel mio studio si potrà sentire ascoltato senza giudizio e libero di esprimersi, con l’obiettivo di comprendere la sofferenza vissuta e valorizzare le risorse interiori per affrontarla e superarla.

CONTATTAMI

CON CHI LAVORO

BAMBINI

L’infanzia è il periodo della vita in cui si creano le basi del benessere e dell’equilibrio psicologico: è da bambini che impariamo a relazionarci con gli altri, a regolare le nostre emozioni, ad affrontare le prime sfide sentendoci più o meno sicuri. Sono compiti molto complessi e talvolta è necessario un supporto psicologico per sostenere questa fase di crescita.

Nel mio studio aiuto i bambini a:

  • affrontare difficoltà emotive come ansia, tristezza e rabbia
  • superare momenti di regressione e paure specifiche 
  • gestire “comportamenti difficili” a casa o a scuola
  • migliorare la relazione con la famiglia e i pari
  • elaborare vissuti traumatici come la separazione dei genitori o un lutto. 

ADOLESCENTI

L’adolescenza è, per sua natura, il periodo del cambiamento, della trasformazione non solo del corpo che cresce ma anche della mente, delle proprie emozioni e di come si reagisce a ciò che ci succede. Gli adolescenti devono salutare definitivamente la propria infanzia e intraprendere il cammino verso la vita adulta: è un percorso difficile e non sempre gli strumenti che hanno a disposizione sono sufficientemente adeguati per affrontare questa “tempesta”.

Il mio lavoro con gli adolescenti è rivolto a:

  • affrontare crisi e ritiri scolastici
  • sostenere la propria autostima, accettando i cambiamenti del corpo e della mente
  • migliorare le capacità di stare nel gruppo dei pari
  • gestire emozioni e stati complessi come rabbia, ansia, paura e tristezza
  • accompagnare i ragazzi attraverso eventi difficili come la separazione dei genitori o un lutto.

GENITORI

Diventare genitori è un’avventura che porta con sé, assieme a vissuti gratificanti e positivi, anche fatiche e costi emotivi che possono generare frustrazione, incomprensioni e conflitti nella coppia. Vivere il proprio ruolo di madre o padre necessita di una serie di competenze che non sono “innate” e, in alcune situazioni, può essere utile un supporto esterno che aiuti i genitori ad affrontare i problemi.

Accompagno i genitori che chiedono aiuto per: 

  • superare situazioni di particolare difficoltà nei primi anni di vita del bambino (problemi di alimentazione, sonno, inserimento al nido o a scuola,…)
  • vivere più serenamente possibile le fasi di separazione della coppia o di cambiamento della struttura familiare (come con l’arrivo di un secondo figlio)
  • capire come gestire i cambiamenti emotivi dei figli, senza esserne sopraffatti
  • trovare strategie comunicative efficaci con gli adolescenti
  • trovare nuove modalità educative ritagliate sulle specifiche esigenze del proprio bambino e della propria famiglia.

Simonetta Milan

QUIPSICO | Via del Commissario, 42 – Padova PD
TRAIN DE VIE | Via del Torresino, 2 – Padova PD

P.Iva 05674340285

CONTATTAMI